Cerca
  • Elena e Tiziana

Disposizione dei tavoli e degli invitati al tuo Matrimonio! 10 consigli per te ..per non impazzire!

Qualche giorno fa abbiamo chiesto a molte spose quale fosse lo stress maggiore in fase di organizzazione del Matrimonio.


La maggior parte delle risposte è stata la disposizione dei tavoli e degli invitati per il giorno del matrimonio!


Effettivamente è una cosa che mette un po di ansia..

si è a ridosso del matrimonio perchè ovviamente la conferma viene data gli ultimi giorni e spesso molti inviati fino all'ultimo sono in forse.. altri ti danno conferma ma poi ti devono confermare il numero esatto, c'è il tableau der Marriage da preparare e tu ogni sera dopo aver fatto le telefonate di conferma modifichi quella lista, stai li a guardarla, modificarla, togli questo, aggiungi l'altro, questi erano in 2 ora sono in 3..

quando poi hai finito il giro di telefonate e tu dici ok ora ci siamo posso fare i tavoli.. tutta felice inizi a distribuire gli invitati in maniera scrupolosa.. ce l'hai quasi fatta .. e ti arriva la telefonata del cugino della mammma che si è rotto la gamba e non puo' venire ! Ok non c'e problema lo tolgo dal tavolo .. 10 minuti dopo la zia ti chiama per aggiungere la fidanzata del figlio che ha deciso di presentarsi a tutti i parenti proprio quel giorno..

e tu pensi cavolo avevo riempito quel tavolo ora dove la metto questa? E per aggiungerla rismonti almeno 3 tavoli e ricominci la distribuzione.. e cosi via fino al giorno prima rimani con il terrore che possano aggiungersi o togliersi altre persone !


Ok si confermo! Mette ansia...e parecchia!

Ma vediamo insieme alcune regole base da seguire per creare meno possobile panico a te nei giorni subito prima del Matrimonio :


1) Quando invii la partecipazione scrivi sempre : E' gradita gentile conferma entro il ...... ( inserisci la data almeno 20/25 giorni prima)


2) Almeno 1 mese prima fatti dare dal catering la quantità di tavoli da 8/10/12 persone che hanno a disposizione o nel caso fai tavoli imperiali la quantità per ogni tavolo massima, fatti dare una piantina ed inizia a buttare giu in un foglio la divisione di dove posizioni parenti sposo, parenti sposa, amici sposo, amiche sposa, amici in comune,colleghi, bambini.


3)Nella piantina ora dividi i gruppi di cui sopra e decidi quali vuoi piu' vicino e piu' distanti a te! normalmente vicino al tavolo degli sposi si va a mettere testimoni e parenti stretti (genitori, nonni, zii ) nel tuo lato i tuoi e nell'altro lato quelli dello sposo poi... lontano fai come ti pare!


4) Gli amici posizionali il piu' vicino possibile agli spazi dove c'e l'area di intrattenimento, se hai amici ed amiche single anche se non si conoscono puoi metterli insieme... non si offenderanno di certo! E gli anziani invece mettili piu' distanti dal caos!


5) I bambini che hanno dai 4/5 anni in su se sono almeno piu' di 5 o 6 li puoi mettere tutti insieme ( quelli piu piccoli prevedi di metterli vicino ai genitori)


6)Ricordati di prevedere un tavolo per lo staff (fotografi, musicisti, WP ecc..)


7)Non preoccuparti se in 1 tavolo sono in 6 ed in un altro in 12...

se hai degli invitati con carattere riservato preferiranno essere in quello da 6 con solo persone che conoscono piuttosto che in mezzo ad altre persone che non conoscono minimamente!


8)Se hai delle persone grandi che non si conoscono ma sono comunque estroverse e socievoli puoi metterle insieme specialmente se hanno qualcosa in comune esempio sono coetanei o hanno interessi comuni che tu sappia , oppure persone straniere insieme a persone che parlano la loro lingua.


9) Non dividere coppie e famiglie ed evita di mettere insieme persone che hanno litigato o ex e persone molto timide con persone troppo estrose..


10)La regola più importante è : Non ti fa mai prendere l'idea di chiedere e far scegliere a loro dove vogliono posizionarsi e con chi! Non fare mai questa domanda e non alludere mai minimamanete al fatto che c'e questa possibilità a meno che tu non sia una masochista, EVITA questa cosa! Sei tu a decidere! Punto e stop! Altrimenti non ne esci viva!


La disposizione pefetta non esiste pertanto l'obiettivo è solo uno : che tutti gli invitati siano a loro agio tra di loro, non fa niente se poi hai tavoli con numeri diversi tra di loro!


Max 10 giorni prima del matrimonio dovresti aver completato la tua lista e mandare in stampa il tableau de marriage. Avendo inziato molto prima dovresti avere tutte le conferme.. e raramente ci è capitato che ci siano ancora degli incerti comunque in questo caso anche qui vai tranquilla che ci sono delle soluzioni:


- Se hai fatto realizzare un tableau a cartoncini i tavoli in forse falli stampare con 2 alternative di disposizione.

Vedi alcuni esempi di Tableau de Marriage a cartoncini https://www.wedding-tableaudesign.it/tableau-de-marriage-cartoncini



- Se hai fatto realizzare un tableau a pannello al limite fatti preparare delle etichette adesive con i nomi eventuali da aggiungere o per coprire quelli da togliere.

Vedi alcuni esempi di Tableau de Marriage a Pannello

https://www.wedding-tableaudesign.it/tableau-de-marriage-pannello



In ogni caso se qualcuno si toglie o si aggiunge il giorno stesso o a ridossodel matrimonio pace.. non muore nessuno se sul tableau c'e scritto un nome in piu' o un nome in meno..

Stai tranquilla e goditi il tuo grande giorno!




Se hai dubbi, info o domande da farci contattaci qui, saremo ben liete di poterti aiutare!

https://www.wedding-tableaudesign.it/video-consulenza










62 visualizzazioni

Wedding & Tableau Design Via Montefeltro, 1 - 52037 Sansepolcro (AR)

Tel. 0575742909 - 3247868135 - 3398110214  info.weddingtableau@gmail.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

3247868135